Canzoni e Grande Guerra

La distruttività della Grande Guerra è stata superiore a quella di tutte le guerre combattute sino ad oggi. Ma la prima guerra mondiale è stata anche una straordinaria esperienza di psicologia sociale, d’una grande ricchezza e i canti ne sono stati la colonna sonora. La convivenza forzata in una guerra di trincea di migliaia e migliaia di uomini di diversa cultura ed estrazione sociale, darà vita a un enorme crogiuolo di culture, divenendo anche un multidirezionale canale di comunicazione di diverse culture popolari compresenti nel Paese.

Nelle trincee si composero centinaia di canzoni che raccontavano il dolore della partenza per il fronte e dell’abbandono delle famiglie, le battaglie, la morte, ma anche la fame e il freddo, le malattie e i pidocchi, il desiderio di pace e il ripudio della guerra.

I modelli musicali, ma anche testuali, provenivano da canzoni ufficiali della guerra, canzonette in voga all’epoca e canti di tradizione orale ancora molto diffusi.

Grazie al Bando 2021 “per l’assegnazione di contributi a progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale”, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Comitato Tecnico Scientifico Speciale per il Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale, abbiamo potuto schedare e digitalizzare tutti i documenti sonori relativi alla Grande Guerra contenuti nell’Archivio Bermani e nel correlato archivio della Società di mutuo soccorso Ernesto de Martino di Venezia.

Consulta QUI la schedatura.